Descrizione
AVVISO AI CITTADINI
Sfalcio erba, decoro urbano, rispetto delle regole
Cari amici, concittadini, paesani e proprietari di seconde case,
con sommo dispiacere mi vedo costretto a redigere il quarto avviso rivolto all’intera cittadinanza, per segnalare alcuni comportamenti – fortunatamente messi in atto da una piccola minoranza – che però arrecano danno all’intera collettività.
Parliamo di mancato sfalcio dell’erba, di rami e siepi che continuano a invadere il suolo pubblico senza essere tagliati nei termini stabiliti, di grondaie assenti o deteriorate che riversano l’acqua su suolo pubblico o proprietà altrui, creando disagi e violazioni. A questo si aggiungono comportamenti incivili come il mancato utilizzo del guinzaglio per i cani e, ancora più grave, l’omessa raccolta delle deiezioni canine, a danno di chi si impegna per il decoro del nostro paese. Tutto questo non è più tollerabile.
Chi ha scelto di non rispettare le regole, vanifica l’impegno dell’Amministrazione e della grande maggioranza dei cittadini, che invece dimostrano ogni giorno senso civico e rispetto per il bene comune.
Per questi motivi, a partire da oggi, l’Amministrazione Comunale adotterà una linea più rigida, abbandonando – con rammarico – l’approccio collegiale e collaborativo finora perseguito.
Si procederà quindi con sanzioni amministrative, accertamenti mirati e segnalazioni formali, nei confronti di chi continuerà a ignorare le norme in materia di:
- Sfalcio e manutenzione di fondi privati;
- Potatura di siepi e alberature sporgenti sul suolo pubblico;
- Manutenzione di grondaie e scarichi;
- Corretta conduzione dei cani;
- Raccolta obbligatoria delle deiezioni canine.
Confido nella responsabilità e nella collaborazione dei cittadini, affinché non siano pochi a rovinare ciò che tanti faticano ogni giorno a preservare.
Si precisa inoltre, in maniera ferma e inequivocabile, che **non saranno accettate giustificazioni o scuse** per i comportamenti contrari alle regole sopra elencate. Le sanzioni verranno applicate senza deroghe.
**Nessuno si permetta di presentarsi in Comune per chiedere favoritismi o spiegazioni non richieste**: chi viola le regole ne risponderà secondo quanto previsto dal regolamento comunale e dalle normative vigenti.
Lozzo di Cadore, 05/08/2025 f.to Il Sindaco Alessio Zanella
A cura di
Contenuti correlati
- Fiera di San Lorenzo
- Offerta Educativa elaborata dal Centro EUROPE DIRECT Montagna Veneta del GAL Prealpi e Dolomiti per l’anno scolastico 2025/2026
- Convocazione consiglio comunale 30.07.2025
- Sentenza Caserma di Soracrepa
- P.A.T. di Lozzo di Cadore - Adozione del documento preliminare e del rapporto ambientale preliminare
- Imu 2025
- Convocazione Consiglio comunale seduta straordinaria
- Orari apertura ufficio elettorale comunale per consegne tessere elettorali
- Evento dal titolo "Verso l'alto" organizzato dalla Parrocchia di Lozzo
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025, 14:54