A.N.A. - Gruppo Lozzo di Cadore

Ultima modifica 30 ottobre 2023

Indirizzo: Piazza IV Novembre

IL GRUPPO ALPINI DI LOZZO
(Tratto dal libro “Il Gruppo Alpini di Lozzo di Cadore 1938-2000 di Walter Musizza e Giovanni De Donà)

Il 15 settembre 1921 anche il Cadore divenne Sezione Alpina, denominata "Sezione Cadorina in Calalzo di Cadore", e Presidente fu eletto l'ufficiale del Btg. "Cadore" Fausto Englaro. Si trattò di un avvenimento che diede un forte impulso a tutti gli alpini della nostra zona cosicché, il 15 settembre 1938, anche Lozzo entrò a far parte della Sezione grazie alla passione di cinque amici: Angelo De Martin "Fosca", Giosuè Da Pra "Nadalia", Angelo Zanella "Cen", Benvenuto Zanella "Piangi" e Angelo Zanetti "Cucchi".
Dopo il secondo conflitto mondiale, nel 1946, anche Lozzo diede vita ad un Gruppo Alpino. Il primo direttivo era composto da Giovanni Da Pra "Poa", capogruppo, Guido Da Pra "Falisse", Giosuè Da Pra "Nadalia", Renzo Saiza, Bruno Zanella "Cen" e Angelo Zanetti "Cucchi".
Il 17 ottobre 1956 veniva benedetto il gagliardetto del Gruppo Alpini di Lozzo, donato dalla signora Flora Da Pra "Colò" nel corso di una bella festa organizzata dall'A.N.A. in collaborazione con l'Associazione Turistica "Revìs". Erano presenti il Comandante del Btg. Alpini "Pieve di Cadore" Magg. Dalmasso con un plotone di giovani alpini al comando del M.llo Gabriele Da Pra, che, accompagnati dalla fanfara del reggimento, con la loro presenza seppero rendere più solenne e nello stesso tempo più entusiastica la cerimonia, cui partecipò con grande calore l'intero paese. Fu inoltre nominata madrina del Gruppo la signora Eugenia Baldovin, nipote. del decorato Nelio Da Pra, mentre il gruppo Alpini di Lozzo nasceva ufficialmente il 23 maggio 1957.
Alla guida del gruppo di Lozzo si sono succeduti i seguenti soci:
1950-1956 Giovanni Da Pra "Poa"
1956-1960 Piero Da Pra "Tetto"
1960-1965 Benvenuto cav. Zanella "Piangi"
1965-1970 Silvio Laguna "Maron"
1970-1973 Giosuè Da Pra "Nadalia"
1973-1975 Antonio Da Pra "Simon"
1975-1980 Giuseppe Da Pra "Gegia"
1980-1985 Annibale Martini
1985-1989 Rainero Zanella
1989-1990 Orlando Zanetti (pro tempore)
1990-1995 Annibale Martini
1995-2000 Annibale Martini (pro tempore)
L’attuale capogruppo è il Sig. Domenico De Coppi

L’INAUGURAZIONE DELLA SEDE ALPINI DI LOZZO - 1982

Giuseppe Nardi e Fiori Del Favero ricordano che l'idea di una sede per gli alpini nacque durante una cena in compagnia dell'amico Nereo Tronca, vice capo gruppo alpino di Creazzo (VI), che raccontava con orgoglio dell'andamento dei lavori per l'apertura di una nuova sede in via S. Marco a Creazzo. Subito tutti si resero conto dell'importanza e del beneficio costituiti da una degna sede anche in quel di Lozzo, capace di valorizzare al meglio tutte le ricche potenzialità locali, in un affermato ed ormai tradizionale contesto di cordialità, amicizia e solidarietà..
Sentito il parere del capo gruppo Martini, con molto entusiasmo tutti si misero all'opera, aiutati dall'intera popolazione, cosicché venne realizzata una sede presso l'ex bar "Cervera", prospiciente la piazza del paese, in via IV novembre.
I soci fondatori della sede sono stati Annibale Martini, capogruppo, Antonio Da Pra, vice, Angelo Calligaro, segretario, Fiori Del Favero, cassiere, Geremia Baldovin, porta bandiere, Genuino Poclener, porta bandiere, Secondo Del Favero, porta bandiere, Giuseppe Nardi, porta bandiere, Giuseppe Laguna, porta bandiere, e Augusto Bianchi, porta bandiere.
La sede è stata inaugurata nel 1982 alla presenza del Gen. Domenico Innecco, Comandante della Brig. Alp. "Cadore", il vice Comandante ColI. Audisio, il C.S.M. Ten. Col. Lamonarca, il Comandante del Btg. "Pieve di Cadore" Ten.Col. Giovanni Papini, assieme ad un folto gruppo di ufficiali della Brigata e del Battaglione. Si sono esibiti il Coro e la Fanfara della Cadore, alla presenza di molti alpini provenienti da tutti i paesi della zona con i loro gagliardetti e con la presenza, graditissima, del Gruppo di Creazzo, gemei lato con Lozzo dal 5 luglio 1981. Hanno fatto gli onori di casa il Sindaco di Lozzo Mario Da Fra e Annibale Martini, capo gruppo. La S. Messa è stata celebrata dal cappellano della "Cadore", don Sandro Capraro, mentre l'onore di tagliare il nastro inaugurale è toccato alla signora Papini. La festa si è conclusa con vari indirizzi di saluto da parte del Ten. Col. Giovanni Papini e madrina della sede è stata designata la signora Vittoria Da Pra "Mele".

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?